Territorio

Ferrara: nuova vita per l’Ex Essiccatoio del Tabacco tra innovazione e formazione dei più fragili

 

Si terrà sabato, a partire dalle ore 10.45 l’inaugurazione dell’Ex Essiccatorio del Tabacco presso la Cooperativa Casa Mesola, in via Bassalunga, 2 a Bosco Mesola (FE). Un evento aperto a tutta la cittadinanza.

“Abbiamo ridato vita all’ex essiccatoio, una struttura dei primi del 1900 di oltre 600 mq., localizzata al fianco dei nostri stabilimenti di trasformazione, grazie ai contributi e al sostegno della Regione Emilia-Romagna e dal GAL Delta2000 nell'ambito del PAL Leader 2014-2020” dice il presidente di Casa Mesola, Michele Mangolini presidente anche di Confcooperative Ferrara “significa far rivivere la storia di quel luogo e traghettarla, con innovazione, nel futuro. Fare integrazione sociale collegate all’agricoltura per la formazione di ragazzi con disabilità e la nostra sfida”.

“Intensifichiamo i legami con la nostra comunità” aggiunge Mangolini che accoglierà i tanti che hanno aderito a questo progetto originale “Fare cooperazione, nella sua accezione migliore ha unito la nostra cooperativa agricola, l’Associazione “Più Felici” guidata da Silvia Dal Passo che si occupa di ragazzi con disabilità e la Fondazione Agricoltura F.lli Navarra per la formazione di nuove generazioni di agricoltori grazie alla proficua collaborazione con il presidente Nicola Gherardi”.

All’evento parteciperanno l’arcivescovo di Ferrara e Comacchio Gian Carlo Perego, Gianni Michele Padovani presidente della Provincia di Ferrara, Francesco Milza il presidente Regionale di Confcooperative Ferrara, Maurizio Gardini il presidente nazionale di Confcooperative e Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia-Romagna