Territorio

Cultura: PSPP, Confcooperative presenta le best practice siciliane

Le principali organizzazioni cooperative regionali e nazionali si incontrano a Palermo per discutere del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) come modello innovativo per la valorizzazione del patrimonio culturale. L'evento, co-organizzato da Confcooperative Sicilia, Legacoop Sicilia, Confcooperative Cultura Turismo Sport e Legacoop Culturmedia, si terrà presso la Sala Piersanti Mattarella dell'Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza Parlamento 1.

L'evento rappresenta un'importante occasione per esplorare le opportunità offerte dal PSPP e condividere esempi virtuosi di cooperazione in Sicilia, valorizzando il patrimonio culturale attraverso modelli di collaborazione innovativi e sostenibili.

 

I Partenariati Speciali Pubblico Privati per il patrimonio culturale

Diversamente dai partenariati ordinari (PPP), i PSPP si basano su una collaborazione aperta per finalità di interesse generale, come la valorizzazione di beni pubblici, attraverso la co-progettazione e la partecipazione della comunità territoriale. Questo modello innovativo consente un’elevata autonomia gestionale per il partner privato, che assume il ruolo di referente operativo del processo di valorizzazione, e promuove impatti positivi in termini di partecipazione culturale, rigenerazione territoriale e creazione di nuove economie.

 

Il ruolo della cooperazione nei PSPP

La cooperazione si conferma il partner ideale per la stipula di PSPP, vantando il maggior numero di partenariati attivi a livello nazionale. Grazie alla sua capacità di innovazione e alla lunga esperienza nel settore, rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e per lo sviluppo di modelli sostenibili e inclusivi.

 

Due dei casi che saranno presentati sono il risultato della Call Viviamo Cultura, cofinanziata dai fondi mutualistici della cooperazione, con il supporto di ANCI e la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo, per promuovere i PSPP per la gestione sostenibile del patrimonio culturale ai sensi dell’art. 134, comma 2, del Codice dei Contratti Pubblici. Grazie a questo strumento, le cooperative hanno l’opportunità di proporre progetti ambiziosi per la rigenerazione di territori, la creazione di occupazione e il potenziamento dell’offerta culturale.

 

Sono tre le cooperative siciliane che presenteranno in occasione dell’evento i PSPP che stanno portando avanti:

 

BADIA LOST & FOUND: “Caserma Creativa” è il progetto che intende restituire ai cittadini e a tutti i viaggiatori un bene – l’ex caserma dei carabinieri – non fruibile da 33 anni nel cuore del centro storico di Lentini (SR) per farne un centro culturale ibrido con un’ampia offerta di servizi a base culturale.

ARCHEOFFICINA: in provincia di Trapani, un progetto che mira alla creazione di una rete museale integrata tra l’area del Parco archeologico di Lilibeo Marsala e i suoi siti esterni. Al centro del recupero, la musealizzazione di 5 siti che erano chiusi al pubblico e in stato di parziale abbandono.

OFFICINE CULTURALI DI CATANIA: MONASTERO DEI BENEDETTINI: Dal 2010, in collaborazione con l’Università di Catania, il Monastero dei Benedettini è un centro culturale che promuove l’accessibilità e la fruizione del patrimonio. Con il supporto di un partenariato speciale pubblico-privato dal 2020, offre attività culturali e educative, come visite, laboratori e spettacoli, coinvolgendo attivamente la comunità locale e gli studenti.

 

L’evento, che prenderà il via alle ore 10.30, sarà aperto da un'introduzione dei lavori e dagli indirizzi di saluto di diversi rappresentanti istituzionali e del mondo cooperativo: Fabrizio Ferrara, Presidente V Commissione Cultura dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Mancini, Presidente Confcooperative Sicilia, Filippo Parrino, Presidente Legacoop Sicilia.

 

A seguire,Giovanna Barni, Presidente nazionale di Culturmedia Legacoop, introdurrà gli interventi, che saranno affidati a esperti e protagonisti del settore: Franco Milella, Consigliere della Fondazione Fitzcarraldo, Mario Emanuele Alvano, Segretario generale ANCI Sicilia, Anna Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico Lilibeo di Marsala, Marco Correra, Presidente della cooperativa Archeofficina, Giorgio Franco, Presidente della cooperativa Badia Lost & Found, Francesco Mannino, Presidente di Officine Culturali Catania.

 

La giornata si concluderà con le riflessioni di Irene Bongiovanni, Presidente nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport, seguite da un momento conviviale con un aperitivo alle ore 13.00.