Territorio

Confcooperative partner del Pordenone Art and Food

C'è anche Confcooperative Pordenone tra i partner della quinta edizione del festival Pordenone Art and Food 2024 (4-6 ottobre), progetto nato per promuovere la qualità del Friuli Occidentale in tema di gusto, su iniziativa di TEF-Territorio Economia Futuro, Società in house della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il Comune di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG.

Protagoniste del festival sono le meraviglie del patrimonio culturale e le eccellenze del territorio in tavola, materie prime trattate da mani esperte e presentate in eventi che guidano i partecipanti nella conoscenza di piatti, preparazioni e tecniche che fanno della stessa cucina, così come del comparto enologico, un’arte a tutti gli effetti, da godere con tutti i sensi. Tanto più in questa edizione che sposa l’affascinante tema “erbe aromatiche e spezie”, le une a rappresentare l’aspetto più naturale e genuino di un’area, quello più identificativo, le altre a raccontare storie di viaggi e ricordi, mutamenti e preziose contaminazioni.

Nello specifico saranno protagoniste queste cooperative aderenti.

Sabato 5 ottobre ore 10.00 a Palazzo Gregoris "Cooperative, prodotti e territorio. La qualità si presenta". Incontro degustazione a cura di Confcooperative Pordenone, in collaborazione con Ascom e FIPE Pordenone.

Chef Luca Lot di Ca’ Naonis preparerà un crostino di tartara con carne Cipa e lo gnocco di patata di Ovoledo con ragù di Pezzata Rossa. Un evento con i prodotti delle seguenti cooperative: patate Co.pro.pa; panificati delle Cooperative Agricole di Castions; Pezzata Rossa; carne CIPA. In abbinamento vini della Cantina Produttori Ramuscello e San Vito Ingresso a pagamento € 10 con prenotazione obbligatoria.

Domenica 6 ottobre ore 10.00 a Palazzo Gregoris "Fildilat - come eravamo: voci e sapori di latteria", convegno a cura di ConfCooperative Pordenone.

Le Latterie Sociali Cooperative di Marsure e Palse, nate rispettivamente negli anni 1922 e 1926, aprono gli archivi per narrare la vita e i cambiamenti nel secolo scorso del mondo rurale e dei nostri paesi. Racconti e letture a tre voci con successiva degustazione di una selezione di formaggi della tradizione e contemporanei con erbe e spezie. I formaggi saranno accompagnati dai prodotti delle Cooperative Agricole – Castions e dai vini della Cantina Produttori Ramuscello e San Vito. Ingresso a pagamento 5 euro con prenotazione obbligatoria.