Territorio, Sostenibilità

Confcooperative Terre d’Emilia premia i migliori bilanci sociali e di sostenibilità

Ha una dotazione complessiva di 15 mila euro il premio “Esg & Cooperazione”, l’iniziativa con cui Confcooperative Terre d’Emilia premierà in autunno i migliori bilanci sociali e progetti di sostenibilità presentati dalle sue associate.

Sostenuto da Emil Banca e realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il premio si inserisce nelle azioni di sensibilizzazione che la centrale cooperativa di palazzo Europa ha avviato in materia di ambiente, energia e sostenibilità.

Il premio “Esg & Cooperazione” intende premiare le imprese associate a Confcooperative Terre d’Emilia che nel 2022 hanno messo in atto le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance e quelle che hanno rendicontato gli esiti delle azioni attraverso il bilancio sociale e di sostenibilità.

I parametri Esg misurano gli impatti ambientali (riduzione emissioni, raccolta differenziata dei rifiuti, risparmio idrico, ecc.), sociali (promozione dell’occupazione e inserimento lavorativo, parità di genere, sicurezza e formazione per i lavoratori, welfare aziendale, ecc.) e sulla governance (coinvolgimento soci e/o lavoratori, fornitori e interlocutori esterni, comunicazione interna ed esterna, pratiche anticorruzione e legalità, ecc.).

Per informazioni sul premio “Esg & Cooperazione” rivolgersi a Stefano Prampolini - tel. 059 384602 – prampolini.s@confcooperative.it.