Bologna, 35 anni della cooperativa sociale Lo Scoiattolo
Appuntamento giovedì 6 luglio dalle 17.30 alle 20.30 all’ex-cartiera Lama di Reno a Marzabotto per il convegno “La cooperazione sociale oggi: tra promozione umana e logiche di mercato”, per celebrare i 35 anni di attività della cooperativa sociale Lo Scoiattolo.
«Sarà un’occasione per riflettere insieme sulle questioni legate alla cooperazione sociale nel nostro territorio e nel nostro tempo» spiega il presidente, Nico Benetazzo.
La cooperativa sociale Lo Scoiattolo ha molti volti e si occupa di molti ambiti: dalle pulizie all’energia, dalla promozione dell’agricoltura contadina di prossimità e di prodotti alimentari di altre cooperative sociali con la Bottega dello Scoiattolo, fino alla preparazione di catering, alla gestione del cinema di Sasso Marconi e del canile intercomunale Savena, dalla gestione di un’agenzia di mutualità assicurativa, all’attività di manutenzione e cura, dai laboratori occupazionali ai servizi scolastici. «Siamo una realtà nel territorio, abbiamo trovato nella forma e nella logica cooperativa il modo per generare lavoro buono, sensato, inclusivo, equo e giusto» spiega il presidente, Nico Benetazzo.
«Non si tratterà di una semplice celebrazione dell’esperienza di questi decenni – aggiunge il presidente a proposito del convegno in programma il 6 luglio –. Ci interrogheremo sulla inconciliabilità di fondo tra le finalità inclusive della cooperazione sociale e le logiche del mercato, che avendo come paradigma la competizione esclude sia le persone “non all’altezza” che la collaborazione. Vorremmo promuovere una riflessione sulle questioni che riguardano il presente della cooperazione sociale e le sue evoluzioni per il domani».
Il parterre dei relatori chiarisce gli intenti dei cooperatori dello Scoiattolo: «sarà con noi Lorenzo Guadagnucci, giornalista, a cui affideremo un intervento dedicato al nuovo mutualismo per la cooperazione e la società; scenderemo poi sul territorio e ci faremo raccontare lo stato dell’arte della cooperazione sociale in Emilia-Romagna da Fabio Faccini, presidente del Consorzio Solidarietà Sociale Parma, e con la giornalista, esperta di economia solidale e sociale, vicepresidente di FairWatch, osservatorio su commercio internazionale e clima, Monica di Sisto, esploreremo le frontiere della cooperazione sociale a partire dall’oggi e in vista dei prossimi tempi» conclude Benetazzo.
Al termine dell’incontro, la Bottega Volante dello Scoiattolo offrirà il buffet a tutti gli ospiti.