A Ostana torna Convers-Azioni, il festival dedicato alle cooperative di comunità
Appuntamento a Ostana sabato 28 e domenica 29 a ottobre per la seconda edizione di Convers-Azioni, il festival nato nel 2021 dall’iniziativa della cooperativa di comunità Viso a Viso e Confcooperative Cuneo.
Quest’anno la manifestazione, che si terrà al centro civico “Lou Pourtoun” in frazione Sant’Antonio, avrà respiro regionale poiché promossa da Confcooperative Habitat Piemonte, con la collaborazione di diverse realtà di Confcooperative.
“L’esperienza della prima edizione del Festival ci ha mostrato quanto interesse e passione per i temi trattati ci siano sul territorio – spiega il presidente della Cooperativa Viso A Viso, Federico Bernini –. “Convers-Azioni ritorna e alza l’asticella, proponendo due giornate ricche di spunti e appuntamenti. Siamo felici che Ostana stia diventando, anno dopo anno, un simbolo di cooperazione sul territorio e un esempio di comunità che cresce. Dobbiamo ringraziare i partner e chi sta sostenendo questa nuova edizione. Siamo certi che sarà l’inizio di un percorso entusiasmante.”
Un appuntamento dedicato alle cooperative e alle imprese di comunità, con l’obiettivo di raccontare e far conoscere le esperienze realizzate sul territorio attraverso momenti di conversazione e di confronto alla presenza di esperti e di professionisti del settore.
“Le cooperative di comunità – dichiara Alberto Anselmo, presidente di Confcooperative Habitat Piemonte - rappresentano un modello di innovazione sociale e sempre più uno strumento efficace per la rinascita e la crescita di un territorio. Il Piemonte ha bisogno di raccontare queste esperienze virtuose, per dimostrare come le aree interne possano trovare in questa forma d’impresa un motore per rispondere ai bisogni delle comunità locali. Il Festival Convers-Azioni avrà ospiti di livello nazionale, che hanno prontamente risposto al nostro appello e condivideranno con noi esperienze da tutta Italia.”
“Si tratta di un’iniziativa che si sposa in modo coerente con il dinamismo delle varie istituzioni locali – sottolinea Alessandro Durando presidente di Confcooperative Cuneo –, ben rappresentate dall’azione dei Gal, dalla nuova Programmazione Alcotrà, dai bandi della Camera di Commercio, dai Distretti del Commercio, dai progetti locali sulla Green Comumnity, dalla politica regionale in cui inserirsi in termini complementari”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.visoaviso.it/nuovosito/convers-azioni.
Per iscrizioni, è online il form dedicato: www.bit.ly/46GWXm0.
In allegato il programma completo
Documenti da scaricare
- Programma Festival Ostana(.oxps, 555,85 KB)