A Cortina torna Scoop!, la grande festa dedicata alla cooperazione
Torna per il quinto anno Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane, promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso per promuovere le imprese cooperative del territorio.
Appuntamento sabato 15 luglio a Cortina d’Ampezzo, con un ricco programma di eventi frutto della preziosa collaborazione con i partner locali, Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina. Sarà un mix di degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop e incontri, pensato per far sperimentare il valore delle imprese cooperative e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale grazie anche alla partecipazione di Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter, Linea verde e il Provinciale, che guiderà gli ospiti in questa giornata interamente dedicata all’agroalimentare e all’enogastronomia.
La manifestazione sarà anche occasione per l’avvio di una nuova con TEDx Cortina, Cortina Senza Confini e Fondazione Cortina, che consentirà di guardare la città con uno sguardo nuovo.
“Gusta la sostenibilità” è l’invito che caratterizza il claim della giornata, sottolineando lo scopo della manifestazione e mettendo in chiara relazione il valore del prodotto con l’impegno delle imprese produttrici.
«Scoop! – sottolinea Lorenzo Brugnera, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso – è un delle più longeve manifestazioni italiane dedicate al mondo delle cooperative. È pensata per raccontare al pubblico il nostro modo unico di fare impresa, sostenibile in termini economici, sociali e ambientali, attento alle istanze dei territori in cui operiamo e capace di rispondere restituendo valore. Essere cooperativa, oggi come ieri, per noi significa avere cura delle relazioni con le comunità, valorizzare le risorse locali, sostenere la responsabilità sociale e adottare pratiche commerciali sostenibili».
Confcooperative Belluno e Treviso rappresenta 139 cooperative che contano 37.500 soci e producono un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un fatturato che sfiora il miliardo di euro: mentre a Belluno l’attività prevalente è quella del lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.
Per maggiori informazioni: http://www.bellunotreviso.confcooperative.it/
In allegato il programma completo della manifestazione.