“Le parole del corpo”, incontro a Modena con Mario J. Buchbinder
Arriva a Modena Mario J. Buchbinder, argentino, medico psicoanalista, psicodrammatista, scrittore, poeta e drammaturgo, considerato tra i massimi specialisti mondiali nel campo delle attività corporee ed espressive.
Invitato dalla cooperativa sociale Domus Assistenza, venerdì 15 settembre Buchbinder sarà a palazzo Europa (sala Gorrieri, primo piano) dalle 17:30 alle 20 per una conferenza dal titolo “Le parole del corpo”.
L'iniziativa rientra nel piano formativo rivolto al personale educativo di Domus Assistenza e si aggiunge alle attività già svolte quest’anno nell’ambito del 41esimo anniversario di costituzione della cooperativa.
Con la maschera e lo psicodramma Buchbinder ha sviluppato dal 1970 la propria ricerca su potenza e limiti della parola e dell’espressione nella persona.
Fondatore della Società argentina di psicodramma, fondatore e direttore (insieme a Elina Matoso) dell'Istituto della Maschera di Buenos Aires, Buchbinder è titolare della cattedra di psicodramma e di quella di terapia a mediazione corporea all'Università Interamericana Aperta e all'Università di Buenos Aires.
Tiene corsi e seminari in diversi paesi, dal Sudamerica all’Europa.
È autore di numerose pubblicazioni sulla psicoterapia, la psicoterapia gruppale, lo psicodramma, il lavoro corporeo e le maschere.