“Festa della Famiglia” a Campitello di Fassa per i 125 anni della cooperativa di consumo
Quella ospitata e vissuta dalla tarda mattinata di domenica 4 giugno al Centro Sportivo di Campitello di Fassa è stata una “Festa in Famiglia” dalla doppia declinazione. Le protagoniste dell’evento, organizzato dalla Parrocchia e dalla Famiglia Cooperativa (Coprativa Ciampedel), sono infatti state le famiglie che vivono e animano la quotidianità nel e del paese dell’Alta Val di Fassa e la cooperativa di consumo che ha raggiunto e festeggiato i suoi primi centoventicinque anni di storia e di attività a servizio dei consumatori soci e clienti con quel caratteristico “spirito di famiglia” che contraddistingue l’agire di ogni giorno del negozio di vicinato.
“Se noi oggi siamo qui a festeggiare questa ricorrenza molto significativa – è stato evidenziato - lo dobbiamo ai tanti, e anche alle famiglie della nostra località ovviamente, che hanno contributo a far compiere alla nostra cooperativa il percorso dei suoi primi centoventicinque anni”.
Era il 5 dicembre 1898 quando don Ernesto Gardener assieme ad altri tredici capifamiglia diede vita alla Famiglia Cooperativa oggi guidata dal presidente Mauro Rizzi e che rappresenta il solo negozio a servizio della località.
Alla “Festa della Famiglia” accanto alle socie e ai soci sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Campitello di Fassa, Ivo Bernard, e il Vize-Procurador del Comun General de Fascia, Nazario Micheluzzi.
“Se noi pensiamo che Campitello ha circa 800 abitanti e quasi 500 di questi sono soci della Famiglia Cooperativa – ha osservato il presidente di Sait, Renato Dalpalù – si capisce che, quella di Campitello, è una grande famiglia e 125 anni rappresentano un grande compleanno”.
“E’ un bellissimo e importantissimo traguardo – ha evidenziato Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione – Merito di tantissimi cooperatori che, nella storia, hanno portato avanti questo presidio commerciale e sociale. Sono esempi di cui il Trentino deve andare orgoglioso”.
I dati
Famiglia Cooperativa di Campitello di Fassa è cooperativa di consumo da 125 anni. Anno di fondazione: 1898. Otto anni prima a Santa Croce di Bleggio, don Lorenzo Guetti aveva fondato la prima Famiglia Cooperativa. La bontà dell’idea venne compresa immediatamente e l’esempio e il modello si espansero in breve tempo sull’intero territorio.
Oggi la Famiglia Cooperativa di Campitello di Fassa con il suo negozio a servizio della comunità locale conta quasi mezzo migliaio di soci. Il direttore è Marco Salaris che guida uno staff di 11 collaboratrici e collaboratori che, nel cuore della stagione estiva e invernale, sale a venti unità. (Nella foto il presidente Mazuro Rizzi)