Federazioni, Territorio, Attualità

Sostenibilità, Orogel riduce le emissioni del 20%

Orogel, primo produttore nazionale di vegetali surgelati, presenta “Orogel green", un progetto che racchiude un percorso iniziato più di cinquant’anni fa quando le prime cooperative in terra di Romagna diedero vita al Gruppo che, sin dai primi passi, ha avuto come missione il produrre alimenti nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori. 

Ecco perché da sempre Orogel promuove e sostiene politiche ambientali rivolte a tutti i settori della filiera produttiva, dai soci agricoltori alla distribuzione del prodotto nei punti vendita, ed è fortemente impegnata a favorire, giorno per giorno, il rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda. Orogel non solo punta su una espansione produttiva sostenibile e green con un orientamento a riconvertire le produzioni della intera filiera a “coltivazioni a residuo zero”, ma manifesta a 360 gradi la sensibilità per la sostenibilità impiegando impianti di cogenerazione e di produzione di energia alternativa, utilizzando fonti sostenibili a livello energetico, installando macchinari per il risparmio energetico, riutilizzando i prodotti di scarto delle lavorazioni e impiegando mezzi di trasporto a metano che riducono l’emissione di CO2.

Anche il packaging utilizza plastica al 100% riciclabile che così può dare vita a nuovi prodotti.

OROGEL GREEN racconterà da oggi, in modo chiaro e trasparente su tutte le piattaforme di comunicazione, l’impegno profuso, i risultati raggiunti e i prossimi obiettivi da perseguire.

 

PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI:

 

  • 300.000 m/cubi di acqua risparmiata
  • 20% in meno di emissioni negli ultimi anni
  • 70% di energia prodotta autonomamente
  • Realizzazione della cella frigorifera più grande in Italia e tra le più grandi in Europa che consente un risparmio di circa 1.024 ton di Co2

 

 

  

OROGEL OGGI

Orogel è una realtà tutta italiana ed è un sistema cooperativo al servizio dei soci agricoltori che ha scelto di valorizzare i prodotti locali mantenendo all’interno del territorio italiano tutte le fasi, dalla coltivazione alla produzione, impegnandosi a sostenere pratiche agricole e processi di lavorazione sostenibili.

I numeri di OROGEL:

  • 280 milioni di fatturato previsto nel 2020 (previsione).
  • 140.000 tons di prodotto commercializzato nel 2020 (previsione).
  • 1.558 soci agricoltori presenti nelle aree più vocate alla agricoltura.
  • 8.798 ettari di superficie coltivata in Italia.
  • 3 stabilimenti produttivi (Romagna, Veneto, Basilicata) situati nelle zone più vocate ed in prossimità dei terreni dedicati alla coltivazione per poter surgelare il prodotto fresco a poche ore dalla raccolta.
  • 1.954 dipendenti.
  • 49 distributori in tutte le regioni italiane.

“L’essere cooperativa permette di valorizzare il nostro lavoro e i nostri prodotti. Dai nostri valori inizia il nostro impegno verso il rispetto di elevatissimi standard qualitativi, il continuo investimento nella modernizzazione delle nostre strutture e nelle tecniche di agricoltura sostenibile” – racconta il Presidente Bruno Piraccini.  “I tre stabilimenti in Romagna, Veneto e Basilicata, pur essendo fisicamente distanti, sono per noi un unico sistema produttivo. Per questa ragione i nostri indicatori ambientali tengono sempre conto della somma dei tre stabilimenti. In Orogel – aggiunge l’Amministratore Delegato Giancarlo Foschi - definiamo come sostenibile un sistema di produzione agricola che privilegia l’utilizzo delle risorse e dei meccanismi di regolazione naturale. Per questo, insieme ai nostri soci agricoltori, abbiamo l’obiettivo di offrire ai nostri consumatori prodotti sicuri, di ottima qualità e rispettosi dell’ambiente. Questo obiettivo si ottiene coltivando materie prime stagionali a pieno campo e garantendo due aspetti fondamentali: la difesa da avversità̀ (come gli attacchi fungini o i danni da insetti) e il nutrimento delle piante. Per farlo in modo sostenibile integriamo in modo equilibrato approcci strategici e tattici. Per fissare il nostro modo di realizzare l’agricoltura sostenibile, abbiamo stilato un elenco di punti fondamentali da rispettare al fine di ottenere non solo delle buone rese, ma anche ottimizzare l’utilizzo delle risorse e proteggere i suoli dall’impoverimento. Per essere certi di offrire ai consumatori, prodotti ancora più̀ sicuri, già da oggi con le attente politiche di produzione integrata e biologica tendiamo ad avere prodotti senza residui. Proprio per questo abbiamo lanciato il progetto “Residuo Zero”. 

Orogel green racconterà e illustrerà tutto ciò che faremo nei prossimi anni con ancor più dettaglio e in modo totalmente trasparente. Lo meritano tutti i nostri collaboratori che lavorano con impegno e passione e i tantissimi consumatori che ogni giorno dimostrano la loro fiducia acquistando i nostri prodotti.”