Energia, Rudi Rienzner nuovo vicepresidente di GEODE
Il direttore della Federazione Energia Alto Adige (SEV) Rudi Rienzner è stato nominato vicepresidente di GEODE, l’associazione europea di rappresentanza delle aziende indipendenti di elettricità e gas.. Rudi Rienzner rileva così il testimone dal britannico David Smith, che ha rimesso il mandato dopo la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. GEODE, fondata nel 1991 e con sede a Bruxelles, è impegnata a favore di un’economia energetica pluralistica.
Oggi aderiscono a GEODE 92 aziende e associazioni di 15 Paesi europei, come l’associazione di categoria svedese “Swedenergy” con 400 soci, numerose aziende municipalizzate in Germania o l’austriaca Wiener Netze GmbH. In veste di “voce dei distributori energetici locali europei”, GEODE tutela gli interessi di 1.400 imprese individuali che gestiscono reti per 100 milioni di utenti e prestano servizi legati a un’economia energetica di rete.
«Siamo molto contenti che un uomo della cooperazione sia ai vertici di un’organizzazione internazionale e che grazie all’impegno e alla professionalità dei nostri rappresentanti siamo una fonte autorevole e di riferimento nel campo energetico per il ruolo prezioso che svolgiamo nei territori, per le comunità, all’insegna della sostenibilità economia, sociale e ambientale. Il nostro modello - dice Roberto Savini, presidente Confcooperative Consumo e Utenza - è stato premiato proprio grazie a queste caratteristiche distintive».
«A nome delle Cooperative del Coordinamento e mio personale mi complimento per l’importante ruolo che è chiamato a svolgere il nostro collega. Siamo certi - sottolinea Ferdinando Di Centa coordinatore delle Cooperative Elettriche storiche italiane - che saprà valorizzare e far apprezzare, anche in questa organizzazione internazionale, l’essenza del modello cooperativo. Gli operatori della distribuzione in generale, e le Cooperative elettriche in particolare, possono contare ora su una figura apicale di GEODE che conosce molto bene la realtà della Distribuzione elettrica italiana e non solo».
La Federazione Energia Alto Adige ha aderito a GEODE nel 2014, allo scopo di offrire una rappresentanza ai distributori indipendenti, soprattutto altoatesini, in un mercato sempre più orientato verso l’Europa. Oggi GEODE è un importante interlocutore dell’amministrazione UE per il settore energetico. A maggio i suoi esponenti, tra cui anche il direttore di SEV Rudi Rienzner, hanno discusso alcuni temi importanti con i membri del gabinetto di Kadri Simson, commissaria UE all’energia. Nel 2020, GEODE ha partecipato alla realizzazione di una nuova unione delle imprese di distribuzione, DSO Entity, attiva nello sviluppo e nella rielaborazione a livello UE dei quadri normativi per diversi settori in materia di cybersicurezza, gestione e pianificazione reti.