Credito: Cassa Centrale chiude il 2023 con utili in crescita del 55%
Patrimonializzazione e solidità si confermano ai massimi livelli, utile netto di Gruppo in crescita del 55% a 871 milioni (+55%). Sono, in sintesi, i risultati che il Gruppo Cassa Centrale ha fatto registrare nel 2023, al suo quinto anno di attività.
“Gli ottimi risultati raggiunti dal Gruppo Cassa Centrale – afferma con soddisfazione il presidente Giorgio Fracalossi – testimoniano l’attualità di un modello di servizio fondato sulla relazione con i soci, i clienti e le comunità di riferimento delle 66 BCC - CR - Raika che fanno parte del Gruppo: sono le 1.480 filiali delle banche socie il fattore critico di successo del nostro percorso di sviluppo, sempre coerente con i valori cooperativi che ci contraddistinguono”.
L’utile netto di Gruppo è pari a 871 milioni, e con un CET1 ratio al 24,6% confermiamo una posizione patrimoniale ai vertici del sistema bancario. Il margine di interesse per l’anno 2023 è pari a 2,4 miliardi, in crescita del 30% rispetto a dicembre 2022. In un contesto caratterizzato da consistenti rialzi dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali mondiali, il margine netto dell'attività creditizia si è attestato a 1,9 miliardi, mentre il contributo del portafoglio finanziario è stato solo marginalmente superiore a quello del 2022, attestandosi a 845 milioni. Le commissioni nette del 2023 hanno proseguito il trend di espansione in atto sin dalla creazione del Gruppo e sono cresciute di oltre il 5% rispetto al 2022 portandosi a 795 milioni. L'utile ante imposte nel 2023 si è attestato a 1,027 miliardi, rispetto a un risultato di 657 milioni nel 2022. L'utile netto di Gruppo è pari a 871 milioni 562 milioni nel 2022).
“Non posso nascondere la mia soddisfazione – aggiunge Sandro Bolognesi, amministratore delegato di Cassa Centrale Banca – nel confermare un significativo trend di crescita con risultati economici ulteriormente migliorativi rispetto allo scorso anno, pur in un contesto di grande instabilità economica. In coerenza con l’evoluzione strategica che stiamo dando al Gruppo, procede inoltre a ritmi serrati l’obiettivo di affiancare al presidio territoriale (nell’ultimo biennio abbiamo aperto 50 nuove filiali a dimostrazione della concreta vicinanza alle nostre comunità) lo sviluppo dei canali digitali con focus sulle nuove tecnologie, al fine di soddisfare le esigenze di soci e clienti in una logica di servizio omnichannel. Vogliamo insomma coniugare concretamente i valori che rendono uniche le nostre BCC con le sfide della banca di domani”.