#CoopsDay: Gardini, insieme per un mondo più equo, solidale e sostenibile
“Ricostruire meglio insieme” è il titolo scelto quest’anno dall’Ica per la Giornata Internazionale delle Cooperative (#CoopsDay) che sarà celebrata oggi in tutto il mondo. Nata su iniziativa dello stesso movimento cooperativo nel 1923, la Giornata Internazionale è stata riconosciuta dall’Onu a partire dal 1995.
Come ogni anno rappresenta un’occasione per far conoscere globalmente il valore e il ruolo economico e sociale della cooperazione. Nel mondo sono attive 3 milioni di cooperative che danno lavoro a 280 milioni di persone, il 10% della forza lavoro, ogni 10 lavoratori almeno 1 presta la propria attività in una cooperativa. Le prime 300 cooperative per dimensioni generano un fatturato aggregato di 2,1 mila miliardi di dollari, pari al Pil dell'Italia.
“Il tema scelto quest’anno – sottolinea il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini - è la ricostruzione, la ripartenza dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia. Una ripartenza che in pieno spirito cooperativo dovrà essere affrontata insieme, perché è solo unendo le debolezze che si possono trovare le forze e le risorse per superarle. E’ quello che i cooperatori fanno ogni giorno, sarà quello che continueranno a fare con l’intento di contribuire alla realizzazione di un mondo più equo, solidale e sostenibile”