Commissione Donne, Brogliatto nel board Ica
L'Alleanza delle cooperative entra con lei nel Gec – Gender Equality Commission dell'Alleanza Cooperativa Internazionale
L’Alleanza delle Cooperative Italiane entra nel Gec – Gender Equality Commission di Ica, il board del comitato per le politiche di genere dell’Alleanza cooperativa internazionale. A rappresentarla Alessandra Brogliatto, piemontese, nella cooperazione sociale dal 1995 e dal 2000 responsabile del Settore Ricerca Sviluppo Formazione e Pari Opportunità per Confcooperative Piemonte Nord.
«È importante per me continuare a evidenziare quanto sia necessario lo scambio europeo e internazionale, che può fare la differenza per le vite dei singoli e dei nostri Paesi – ha dichiarato Brogliatto –. Porterò la mia esperienza sulle pari opportunità, la conciliazione e il welfare utilizzando tutti gli strumenti acquisti durante il mio lavoro nella ricerca, come formatrice, nella progettazione e gestione percorsi formativi, nell’orientamento per gli inserimenti lavorativi».
Ogni 4 anni si svolgono le elezioni per il Comitato Esecutivo con i suoi sette seggi, che resteranno in carica fino al 2026.
La composizione completa del GEC vede come nuova Presidente Xiomara Nuñez de Cespedes dalla Repubblica Domenicana, 2 Vice-Presidenti, Pérez Zea dalla Colombia e Marjaana Saarikoski dalla Finlandia, insieme al nuovo Comitato Esecutivo con Hilit Ben Zvi che rappresenta Israele, Vanya Boyuklieva per la Polonia, e quindi Alessandra Brogliatto in rappresentanza della Commissione Donne & Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, inoltre il Comitato esecutivo ha approvato l’adesione di 3 Nuovi membri: Melina Morrison in rappresentanza dell’Australia; Gloria María Miño per il Paraguay; Hilit Ben Zvi anch’essa per Israele.
Il 20 giugno si terrà invece l’Assemblea generale di ICA a Siviglia, durante la quale si svolgeranno le elezioni del nuovo presidente, con 3 candidati: l’attuale presidente Ariel Guarco, espressione del movimento cooperativo argentino; l’australiana Melina Morrison, e Jean- Louis Bancel in rappresentanza del movimento cooperativo francese. L’Alleanza delle Cooperative Italiane ha avanzato la candidatura di Attilio Dadda in qualità di membro del Board di ICA.